Newwave Media srl

GENIALE CAPPOTTO SISMICO

SICUREZZA SISMICA ED EFFICIENZA ENERGETICA

Dalla necessità della messa in sicurezza degli edifici esistenti e dall’esigenza di una riqualificazione energetica degli stessi nasce il Cappotto Sismico, una soluzione efficiente ed economica ad entrambi i problemi. Ecosism da sempre pone l’accento sulla sicurezza delle strutture di nuova costruzione ed ora è in grado di intervenire anche nella riqualificazione di quelle esistenti grazie alla nuova soluzione brevettata.

Il Cappotto Sismico è costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di due strati di materiale isolante ed è collegato alla struttura esistente a livello dei cordoli di piano per garantire la collaborazione del sistema di rinforzo con il fabbricato.

All’esterno è possibile realizzare uno strato di intonaco tradizionale, grazie alla conformazione della maglia metallica che realizza una rete porta intonaco sulla faccia esterna, che garantisce la solidità della finitura e la protezione del materiale isolante nei confronti di urti ed eventi metereologici.

Il Cappotto Sismico si può applicare a edifici con struttura in muratura portante o a telaio in cemento armato con tamponamento.

Vantaggi

  • EFFICIENZA: il Cappotto Sismico permette di raggiungere due risultati contemporaneamente, riducendo le fasi di lavorazione e, di conseguenza, i tempi di realizzazione
  • MINIMA INVASIVITA’: Il Cappotto Sismico viene realizzato solo sulla superficie esterna dell’edificio, garantendone la continuità di utilizzo anche durante l’applicazione, a differenza della maggior parte dei sistemi di miglioramento/ adeguamento sismico presenti oggi sul mercato.
  • OTTIMIZZAZIONE: Il Cappotto Sismico non necessita di casseratura, poiché gli strati di isolante hanno anche la funzione di contenere il getto di calcestruzzo strutturale realizzato in opera.
  • ECONOMICITA’ E GARANZIA: proponendo una soluzione unica per il miglioramento delle prestazioni energetiche e sismiche dell’edificio, si ha la possibilità di affidare il lavoro ad un’unica impresa, non deve essere realizzato in momenti successivi e permette di contenere i costi di realizzazione ed avere la garanzia del risultato.
  • PRECISIONE: La maglia metallica Ecosism® permette di garantire il corretto posizionamento delle barre di armatura all’interno dello strato di calcestruzzo. In questo modo, anche se lo spessore è ridotto, è possibile garantire un copriferro adeguato.
  • PERSONALIZZAZIONE: Possibilità di scelta da parte del cliente di un pacchetto di isolante personalizzato sia per quanto riguarda i materiali isolanti che per lo spessore, a seconda delle esigenze.
  • FINITURA: Grazie alla particolare conformazione della maglia metallica è possibile realizzare una finitura con intonaco armato, solido e resistente agli urti che proteggerà l’isolante per tutta la vita utile della struttura.
  • RAPIDITA’: Il Cappotto Sismico viene prodotto in stabilimento in moduli di grandi dimensioni, in questo modo si aumentano la velocità e la precisione di posa e si eliminano gli scarti e gli sfridi di lavorazione.
  • TRASPIRABILITA’: Le fessure tra le fette di isolante che si creano per la presenza della maglia metallica garantiscono la traspirabilità della parete e non influiscono sulle prestazioni energetiche (certificate mediante test in camera calda).

Posa in opera

Il sistema Cappotto Sismico viene posato in opera in poche e semplici fasi successive:

  1. Individuazione dei cordoli di piano e posa dei connettori in corrispondenza di essi. I connettori devono essere disposti a scacchiera con interasse stabilito in fase di progetto
  2. La predisposizione degli spazi per le nervature viene realizzata in stabilimento secondo il progetto strutturale. Posa in opera dei pannelli che verranno fissati alla parete con viti lunghe dall’esterno in numero di 2 a metro quadrato
  3. Posa delle barre di armatura verticali e orizzontali nell’apposito alloggiamento all’interno dell’intercapedine tra gli isolanti
  4. Getto del calcestruzzo di consistenza fluida per il riempimento di tutti i vuoti mediante pompaggio e vibrazione
  5. Realizzazione della finitura esterna: rinzaffo, intonaco di fondo con rasatura armata e finitura.

Posa in opera geniale

Guarda il video descrittivo

Download

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per scoprire tutte le novità di Ecosism!

Utilizzando questo sito web si acconsente all utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok